Recupero e manutenzione dei castagneti: potature e innesti

Recupero e manutenzione dei castagneti: potature e innesti

Aprile 14, 2018 @ 9:00 - 13:00

Docente: Luciano Collini, forestale esperto castagno, Leonardo Incecchi tree climber

Inizio corso: sabato 14 e 21 Aprile

Numero lezioni: 2

Orario: il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Sede del corso: Badia di Moscheta (aula) e castagneti demaniali

Quota di partecipazione: € 40; soci Coop, Pro-loco e 14-18enni € 35

(min.10 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati al recupero e alla manutenzione dei castagneti da frutto ed è condotto da un forestale esperto di potatura, innesti e rimedi contro le malattie più comuni della pianta. Gli incontri, a carattere teorico-pratico si svolgeranno all’interno di castagneti demaniali in via di recupero o recentemente recuperati presso la Badia di Moscheta. Saranno affrontate le potature di conservazione, di rinnovo e rinvigorimento o di contenimento, analizzando dal vivo i diversi interventi da effettuare a seconda della diversa tipologia delle piante. Per le grandi piante un tree climber mostrerà l’attrezzatura, i comportamenti necessari per la potatura in sicurezza e le varie modalità di potatura con il tree climbing.

Si vedranno anche gli aspetti relativi alla conservazione delle “marze” oltre alla presentazione dei vari prodotti e delle attrezzature necessarie per la realizzazione e la protezione dei vari tipi di innesti. Dotati della attrezzatura essenziale -forbici e coltello da innesti se non si vuole solo osservare, ma fare prove dal vivo- si sperimenteranno praticamente i diversi tipi di innesto  –da quello ‘circolare’ al ’doppio spacco all’inglese’- scegliendo la forma migliore sempre in relazione ad età, dimensione e tipologia della pianta portainnesto. Si osserverà l’efficacia dei diversi innesti sulla evoluzione di piante del castagneto trattate diversi anni fa.

Aprile 14, 2018

Badia di Moscheta