Tesori quasi sconosciuti: chiese scomparse e chiese minori a Firenze

Aprile 11, 2018 @ 21:00 - 23:00

Docenti: Lara Mercanti, architetto e Giovanni Straffi, storico dell’arte

Inizio del corso: mercoledì 11 Aprile

Numero lezioni: 5 (1 lezione + 4 visite guidate)

Orario: mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 (lezione); visite secondo calendario sottoesposto

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10 (lezione)

Quota di partecipazione: € 35; soci Coop € 32 (min. 10-max.15 partecipanti)

Contenuti del corso: Un riflettore si accende sulle chiese scomparse e sconsacrate di Firenze che un tempo caratterizzavano il centro storico della città e nel corso dei secoli sono state distrutte o completamente trasformate tanto da essere sconsacrate. Un percorso suggestivo per riallacciare i fili con un passato quasi del tutto dimenticato. Il corso inoltre permetterà di visitare splendide chiese di Firenze poco conosciute, ma custodi di tesori straordinari, ricche di opere d’arte e di storia: la Badia fiorentina e il quattrocentesco ciclo di affreschi del chiostro degli Aranci e l’oratorio dei Buonomini (lunedì 16/04 ore 15.30), la Chiesa di San Paolino in uno degli angoli più suggestivi e sconosciuti della città (venerdì 20/04 ore 16), la Chiesa di Sant’Ambrogio e gli affreschi quattrocenteschi del Miracolo del Sacramento e il vicino Teatro del Sale (venerdì 27/04 ore 16) ed infine la Chiesa di san Michele Visdomini con la celebre tavola restaurata dipinta dal Pontormo (venerdì 4/05 ore 16).

Aprile 11, 2018

Biblioteca Borgo San Lorenzo