“Orientarsi” in cucina

“Orientarsi” in cucina

Ottobre 23, 2019 @ 20:30 - 22:30

Docente: Giovanni Sozzi, cuoco della mensa scolastica, esperto in ricette tradizionali

Inizio del corso: mercoledì 23 ottobre

Durata del corso: 6 ore

Numero lezioni: 3

Orario: il mercoledì dalle 20,30 alle 22,30

Sede del corso: Locali della Società sportiva di Firenzuola

Quota di partecipazione: € 45; soci Coop, Ass.ne Artemisia, Pro loco e 14-18enni € 40 compresi ingredienti e degustazioni

Contenuti del corso: Contenuti del corso: Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a comportamenti alimentari consapevoli e responsabili, partendo dalle competenze relative al “fare la spesa” fino alla preparazione del cibo. In particolare verranno affrontati l’orientamento nell’acquisto dei prodotti, con attenzione alla qualità e al costo degli alimenti, l’utilizzo di produzioni locali, la riscoperta di ricette rapide e tradizionali con prodotti stagionali, il contrasto allo spreco alimentare. Il corso è indirizzato anche a cittadini provenienti da altri paesi, che abbiano interesse ad analizzare i prodotti presenti sul mercato e a conoscere e condividere la cultura gastronomica del territorio. Verrà inoltre proposta una mappa di produttori “a Km 0” e consegnate le ricette di quanto preparato insieme.

Ottobre 23, 2019

Società sportiva Firenzuola