L’arte figurativa in Italia nel periodo fra le due guerre

Ottobre 24, 2019 @ 20:30 - 22:00

Docente: Lisa Masolini, storica dell’arte

Inizio del corso: giovedì 24 ottobre

Numero lezioni: 4 (3 lezioni + 1 visita guidata al Museo ‘900)

Orario: il giovedì dalle 20.30 alle 22.00 (lezioni)

Sede del corso: Sala conferenze S.P.I. Piazza Martin Luther King 3

Quota di partecipazione: € 40, soci Coop e 14-18enni € 35 escluso biglietto per il museo e auricolari

(minimo 10 partecipanti)

Contenuti del corso: Prendendo spunto dalla collezione appartenuta ad Alberto della Ragione e da lui donata alla città di Firenze nel 1970, oggi nuovamente esposta al Museo ‘900 di Firenze, il corso vuol fornire ai partecipanti un’introduzione al variegato panorama dell’arte italiana fra le due guerre. Attraverso l’approfondimento degli artisti e delle opere presenti nella collezione – da Arturo Martini e Felice Casorati, a Giorgio Morandi e Renato Guttuso – verranno delineate le principali linee guida delle tendenze e correnti artistiche che interessano quegli anni difficili e complessi della storia italiana. La vicenda di Alberto della Ragione, ingegnere appassionato d’arte e mecenate coraggioso, ci offre il punto di vista privilegiato di uno dei principali promotori e sostenitori di un’arte non ufficiale, spesso trascurata dal mercato e dalla critica di regime. Il corso è articolato in 4 lezioni frontali di 1 ora e 30’ ciascuna a cui si aggiunge una visita guidata al Museo ‘900 di Firenze.

Ottobre 24, 2019

Sala conferenze S.P.I. Piazza M. L. King 3 Borgo S. L.
Piazza M. L. King 3
Borgo San Lorenzo, FI 50032 Italia