Le strade di Firenze fra arte e storia

Le strade di Firenze fra arte e storia

Aprile 10 @ 21:00 - 22:30

Docenti: Lara Mercanti, architetto e Giovanni Straffi, storico dell’arte

Inizio corso: mercoledì 10 aprile    (lezioni  5 (1 lezione + 4 visite guidate) –  10 ore)    Orario: mercoledì 10 aprile dalle 21.00 alle 23.00 (lezione)

visite secondo calendario sottoesposto

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10, Borgo S. Lorenzo  (lezione)

Quota di partecipazione: € 35; soci Coop e 14-18enni € 32    (min. 8 – max. 15 partecipanti)

Contenuti del corso: Un’occasione unica per conoscere alcune importanti strade di Firenze e la loro storia. Il corso è strutturato in 5 incontri con una lezione in aula e quattro visite culturali durante le quali avremo modo di visitare Chiese, Musei, Compagnie, Gallerie d’Arte e Fondazioni alcune delle quali aperte in esclusiva per i partecipanti.Narreremo la storia di alcune importanti strade del centro città mettendo a raffronto la città di ieri con la città di oggi. Visiteremo il Museo Tracce di Firenze per conoscere la storia della nostra città, la Compagnia di Sant’Antonio Abate in via degli Alfani e percorreremo via Guicciardini ammirando i suoi tesori.

1- mercoledì 10 aprile ore 21.00: Incontro in aula: L’antica Via Larga oggi via Cavour:  da via Martelli ai viali di circonvallazione

2- martedì 16 aprile: Visita: La storia della nostra città all’interno del Museo Tracce di Firenze

3- martedì 23 aprile: Visita: Via degli Alfani: la Compagnia di Sant’Antonio Abate aperta in esclusiva (è gradita una piccola offerta volontaria per l’ospitalità)

4- giovedì 2 maggio: Visita: Piazza Santa Trinita e i suoi palazzi: Visita  al Museo Ferragamo dove è una nuova mostra e altre curiosità (gratuito over 65)