Le mani in pasta: pane, schiacciate e pizze a lievitazione naturale

Inizio del corso: sabato 5 e 12 Maggio

Numero lezioni: 2

Orario: il sabato dalle 15.00 alle 19.00

Sede del corso: Laboratorio del pane del Museo Etnografico Casa D’Erci, Grezzano

Quota di partecipazione: € 55; soci Coop € 50, materiali e merenda inclusi

(min. 12 – max. 25 partecipanti)

Contenuti del corso: Il Laboratorio, realizzato in collaborazione con Museo Casa d’Erci, si propone a chi è interessato alla bontà del pane tradizionale, basata sulla reale qualità delle farine e dei processi di lievitazione naturale. Insegnerà a conoscere le varietà di grani antichi, le farine macinate a freddo, il lievito madre nella lievitazione naturale, comprendendone valori nutritivi e vantaggi per la salute. Il tutto rigorosamente a Km 0, individuando i produttori biologici locali di grani antichi e molini a pietra tuttora funzionanti, da cui potersi fornire. Due incontri con le mani in pasta, per apprendere, in un clima caldo e sereno, le varie fasi d’impasto, lievitazione e cottura nel forno a legna di molte varietà di pane, bianco o integrale, con cereali diversi e/o semi. Una merenda concluderà ogni appuntamento, con l’assaggio delle cose preparate dai partecipanti, che porteranno poi a casa le ricette, un barattolo di lievito madre e la pasta di un pane da cuocere a casa nel normale forno di famiglia. Per questo ognuno deve portare con sé una ciotola, un canovaccio e un barattolino di vetro! E’ prevista anche la visita guidata nel primo incontro al punto museale Mulino Faini, nel secondo al Museo Casa d’Erci.

Maggio 5, 2018

Casa d’Erci