Firenze insolita e sconosciuta

Docenti: Lara Mercanti, architetto e Giovanni Straffi, storico dell’arte

Inizio corso: mercoledì 6 novembre

Durata corso: 10 ore

Numero lezioni: 5 (1 lezione + 4 visite guidate)

Orario: il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 (lezione)

visite secondo calendario sottoesposto

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10 (lezione)

Quota di partecipazione: € 35; soci Coop € 32 (min.10 – max. 15 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso intende far conoscere alcuni aspetti meno noti della città di Firenze attraverso una serie di itinerari che ci condurranno all’interno di strutture poco conosciute o difficilmente visitabili. Sarà il caso di straordinarie residenze con ambienti decorati e soffitti affrescati come Casa Martelli; seguirà la visita alla bellissima Torre della Pagliazza e ai resti dell’antico anfiteatro romano. Un’attenzione particolare sarà rivolta allo straordinario museo della moda negli ambienti del Museo Ferragamo a Palazzo Spini Feroni. In occasione dell’anniversario per le celebrazioni leonardesche viene infine proposto un insolito itinerario sulle tracce di Leonardo da Vinci nel centro storico della città.

MER 6/11, ore 21.00: lezione in aula presso la biblioteca di Borgo San Lorenzo: Firenze segreta: suggestioni di una città sconosciuta.

GIO 14/11 ore 15.30, Firenze romana e bizantina: visita esclusiva allantica torre della Pagliazza in pzza Santa Elisabetta e ai resti dellantico anfiteatro in p.zza Peruzzi ospiti di “Francesco vini”.

LUN 18/11 ore 15.30, il museo Salvatore Ferragamo nella prestigiosa sede di Palazzo Spini Feroni e storia di piazza Santa Trinita (ingresso al museo gratuito oltre i 65 anni).

GIO 21/11 ore 15.00, una straordinaria casa museo incastonata nel centro di Firenze: visita a casa Martelli.

LUN 25/11 ore 15.30, in occasione delle celebrazioni leonardiane itinerario insolito e curioso sulle tracce di Leonardo e di Monna Lisa nel quartiere di San Lorenzo, aneddoti e curiosità

Novembre 6, 2019

Biblioteca Borgo San Lorenzo