La “cittadella spirituale”: il Monastero di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo

Novembre 9, 2019 @ 14:45 - 16:30

€5

Guida: Marco Pinelli

Ritrovo: sabato 9 novembre, ore 14,45’ davanti all’ingresso del monastero, Via di San Francesco, Borgo San Lorenzo

Quota di partecipazione: € 5 comprensiva di visita guidata. (min.15 – max. 25 partecipanti)

Descrizione visita: “Annesso alla Pieve di San Lorenzo, in via San Francesco, attiguo alle mura trecentesche, sorge il Monastero di Santa Caterina, fondato nel 1516, sede delle suore domenicane, qui vissute in regime di clausura fino al 1971, vera e propria “cittadella spirituale” nel centro del paese. L’edificio rispecchia le caratteristiche tipiche dell’architettura conventuale domenicana, con il chiostro provvisto di un pozzo intorno al quale si sviluppano i locali adibiti a parlatorio, refettorio, studio e lavoro, mentre al piano superiore si trovano le celle del dormitorio e la biblioteca. Il Monastero è ricco di opere d’arte: tele del XVI – XVII sec., nonché cornici e portali di pietra.

Novembre 9, 2019
€5