Una palestra per la mente: alleniamo il pensiero in una prospettiva ottimistica: PAS avanzato – gruppo A

Novembre 6, 2019 @ 18:00 - 19:30

Docente: Paola Panico, insegnante

Inizio del corso: mercoledì 6 novembre

Orario: il mercoledì dalle 18,00 alle 19,30

Sede del corso: P.zza Martin Luther King 4, aule agenzia formativa proforma

Quota di partecipazione: € 50, soci Coop € 45 schede individuali di lavoro escluse

Descrizione del corso: Si ripropongono percorsi strutturati di esercizi di ginnastica mentale di complessità crescente che sollecitano specifiche funzioni del pensiero, attraverso il metodo PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) ideato dal prof. Reuven Feuerstein. Il metodo offre a tutti la possibilità di adattarsi meglio alle situazioni nuove e complesse, di sviluppare la flessibilità mentale, di attivare il ragionamento sollecitando il pensiero ipotetico. E’ utile anche per prevenire e/o ridurre gli effetti dell’invecchiamento, per modificare alcuni atteggiamenti mentali o per ricostruire quelli perduti. Offre uno strumento di riflessione anche a chi è perfettamente in grado di affrontare la vita quotidiana, ma desidera farlo in modo più dinamico e innovativo, guardando il mondo da una nuova prospettiva. L’intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello. Alla base di tutto ciò vi è la fiducia che la struttura cognitiva di ogni essere umano sia modificabile e possa continuamente trasformare le potenzialità in nuove capacità.

Novembre 6, 2019

Agenzia formativa Proforma