Visitiamo gli Uffizi…… in due tempi

Visitiamo gli Uffizi…… in due tempi

I nuovi Uffizi – Primo tempo (Visita già svolta nel semestre passato e ripetuta per le numerose richieste che ci sono arrivate)

Sabato 10 Febbraio  visiteremo il nucleo storico della Galleria, da Giotto ai grandi maestri del Quattrocento, ammireremo Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, in un itinerario di visita reso ancora più interessante dai recenti interventi nella Sala di Botticelli e vedremo infine l‘Adorazione dei Magi di Leonardo, restituita al pubblico dopo cinque anni di restauro.

I nuovi Uffizi – Secondo tempo

Sabato 24 Febbraio la visita proseguirà con le sale Rosse, Blu, Gialle. Un nuovo percorso museale per i capolavori del Cinquecento e del Seicento. La visita riguarderà i grandi maestri del ‘500 e dei secoli successivi: Raffaello, Michelangelo, Andrea del Sarto, Correggio, Mantegna, Caravaggio e i Caravaggeschi Tiziano, Parmigianino, Tintoretto, Veronese, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga con autori come Dürer, Velasquez, El Grieco, Rembrandt, Rubens.

In ambedue le visite inoltre avremo modo di ammirare l’aspetto architettonico della Galleria e, non meno importante nel panorama dell’arte italiana, la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici che abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture rinascimentali e romane antiche, copie da originali greci andati perduti.

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.