Visita guidata a Palazzo Valfonda

Lo scorso sabato 27 Maggio Auser Mugello ha organizzato la quarta visita guidata del Corso “Ville Urbane e Casini di Delizia” presso il Palazzo di Via Valfonda a Firenze. Il palazzo di Valfonda, anticamente detto anche di Gualfonda, si trova a Firenze al numero 9 dell’omonima via ed è oggi sede di Confindustria Toscana. Si estende a ridosso dei binari della stazione di Santa Maria Novella, accanto alla palazzina reale, costruita sui terreni di quello che era uno dei giardini privati più vasti e belli della città, che si estendeva per circa 12 ettari su un’area che da via Valfonda arrivava sino alla Fortezza da Basso da un lato e dall’altro fino a via della Scala per lambire gli Orti Oricellari e gli orti della Basilica di Santa Maria Novella.

La guida è stata condotta da Lara Mercanti e Giovanni Straffi, autori del libro: “I Palazzi parte seconda. Arte e storia degli edifici civili di Firenze”, Alinea, Firenze 2004.

Il palazzo venne edificato dalla famiglia Bartolini-Salimbeni verso il 1520, probabilmente ad opera dell’architetto già impiegato nell’altro palazzo di famiglia di via Tornabuoni, cioè Baccio d’Agnolo. All’abbellimento del palazzo contribuirono anche altri numerosi artisti, quali Benedetto da Rovezzano, Andrea Sansovino e Giovanni della Robbia, che dotarono la residenza di un notevole corredo scultoreo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.