“Non una minoranza” – Parità di genere nella società odierna

“Non una minoranza” – Parità di genere nella società odierna

Da lunedì 22 aprile alle 17.30 una serie di 4 incontri presso la Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo che avranno come tema i diritti delle donne e la parità di genere.

La serie di incontri sui diritti delle donne si propone di dare una panoramica sulla mancata parità di genere nella società odierna. Si vuole definire il problema partendo dal pensiero filosofico del Novecento, per poi approdare nell’era contemporanea tessendo un ponte fra Oriente e Occidente.

Oggi vediamo ancora disparità inaccettabili che vanno a costituire una rete he imprigiona le donne che si trovano impossibilitate a rivendicare la loro dignità: il divario salariale, il gap nelle materie STEM, il “tetto di cristallo”, la mancanza di politiche familiari adeguate, il lavoro di cura appannaggio esclusivo della donna… sono solo alcuni aspetti dei divari che caratterizzano la nostra società. 

Lunedì 22 aprile, ore 17.30 – Barbara Bruni  I sogni, la tradizione e i precetti religiosi: le donne dell’Islam 

Venerdì, 3 maggio, ore 17.30 – Caterina Tortoli Il social network delle disuguaglianze 

Venerdì, 24 maggio, ore 17,30 – Caterina Tortoli Analisi dell’insieme dei limiti alla parità nel mondo occidentale – La conoscenza del buio. Sprazzi di antropologia di genere 

Conversazione a partire dalle idee dei pensatori novecenteschi  che rivendicavano l’emancipazione femminile 

Venerdì, 31 maggio, ore 17,30 – Fiorenza Giovannini  – Stereotipi passati e presenti – Lettura della maggior parte degli stereotipi nell’educazione delle donne 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.