La lezione di Don Milani fra passato e futuro

Si è svolta venerdì 20 ottobre nella biblioteca comunale di Vicchio la conferenza e presentazione del fascicolo speciale della rivista Testimonianze, con lo stesso titolo, in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani. Erano presenti Bruno Becchi, docente e autore di articoli e saggi su don Milani, Severino Saccardi, direttore di Testimonianze e Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo fratelli Rosselli. Ha introdotto e coordinato gli interventi Andrea Banchi, socio e collaboratore della Università dell’Età Libera.

Era presente un pubblico molto numeroso e attento, a testimonianza di come questa figura di sacerdote sia importante per le sue opere e i suoi scritti, ancora oggi attuali e adatti ai problemi della società contemporanea.

Gli interventi hanno illustrato e approfondito aspetti e valori della figura e dell’opera di Don Milani nel contesto storico e nella realtà mugellana in cui ha operato, ma anche prospettive e idee che ancora oggi possono essere di grande importanza per affrontare i problemi della società attuale.

Molto coinvolgenti gli interventi di alcuni ex allievi della scuola di Barbiana e le testimonianze di persone che ricordavano esperienze fatti e e persone di quegli anni. Dopo più di due ore di interventi la serata si è conclusa nella soddisfazione generale per una iniziativa che ha arricchito la mente e il cuore di tutti i presenti.

Post A Comment