IL MUSEO MARINO MARINI

IL MUSEO MARINO MARINI

Oggi 18 dicembre si è svolta l’ultima delle visite guidate organizzate per il 2021. E’ stata una bella passeggiata fra il Novecento e il Rinascimento nel quartiere di Santa Maria novella

Alla stazione di Santa Maria Novella abbiamo osservato l’opera, frutto del lavoro del gruppo di architetti del razionalismo degli anni ’30, guidati da Giovanni Michelucci, e siamo poi passati nella bellissima Piazza di S.Maria Novella, dove abbiamo ammirato la facciata della Basilica, opera di Leon Battista Alberti, per proseguire poi verso il Museo Marini, che ha affascinato per la particolarità del luogo, l’antica chiesa di San Pancrazio, restaurata in una magnifica mescolanza di antico e moderno, che ospita le opere meravigliose dello scultore e pittore Marino Marini, che abbiamo potuto capire e apprezzare con la guida esperta e appassionata della nostra guida, Caterina.

All’interno del museo si trova ancora la Cappella Rucellai, in cui è custodito il tempietto, mausoleo di Giovanni Rucellai, opera di Leon Battista Alberti. Uno splendido connubio fra arte rinascimentale e contemporanea che ha affascinato tutti i partecipanti.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.