Storia della musica e dell’opera lirica: Puccini 100, dalla “Bohème” a “Gianni Schicchi”

Marzo 6 @ 17:30 - 18:30

Docente: Sabrina Malavolti Landi

Inizio del corso: mercoledì 6 marzo   (lezioni: 10 – 10 ore)     Orario: il mercoledì dalle 17,30 alle 18.30

Sede del corso: Scuola di Musica Camerata de’ Bardi   Via degli Argini 8/14,   Borgo S. Lorenzo

Quota di partecipazione: € 55, soci Coop e 14-18enni € 50   (min. 8 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso è dedicato alla scoperta di due dei molti capolavori di Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858 e morto a Bruxelles nel 1924, nel 100esimo anniversario dalla morte: La bohème e Gianni Schicchi. Ne metteremo in luce le fonti storico letterarie, rielaborate per Puccini, da Illica e Giacosa, fino al Canto XXX dell’Inferno della Divina commedia di Dante, ripreso dal librettista borghigiano Giovacchino Forzano per il Gianni Schicchi. Due lavori che ben ci delineano la figura di Giacomo Puccini, le sue abilità di trattare soggetti tragici e comici, dalla poetica realtà del mondo artistico contemporaneo parigino alle strutture musicali della comicità storica fiorentina medievale.

1ª lezione – Vita e opere di Giacomo Puccini

2ª lezione – La bohème: fonti letterarie

3ª lezione – Analisi e ascolto dell’opera La bohème – Quadro I

4ª lezione – Analisi e ascolto dell’opera La bohème – Quadro II

5ª lezione – Analisi e ascolto dell’opera La bohème – Quadro III

6ª lezione – Analisi e ascolto dell’opera La bohème – Quadro IV

7ª lezione – Gianni Schicchi: fonti letterarie

8ª lezione – Analisi dell’atto unico Gianni Schicchi

9ª lezione – Ascolto del Gianni Schicchi (inizio)

10ª lezione – Ascolto del Gianni Schicchi (fine)

Per ogni lezione saranno fornite dispense sugli argomenti svolti. A tutti gli iscritti che non potranno partecipare in presenza verrà il link alla lezione, cliccando su di esso saranno ammessi alla stessa.

Marzo 6
,

Scuola di musica”Camerata de’ Bardi”
Via degli Argini 8/14