Scultura e modellato

Durata corso: 12 ore

Numero lezioni: 6 :  giovedì 7 – 14 – 21 marzo e 4 – 11 – 18 aprile

Orario: il giovedì dalle 19.30 alle 21.30

Sede del corso: Scuola media statale “Giovanni della Casa” Via Don Minzoni 19, Borgo San Lorenzo

Quota di partecipazione: € 50; soci Coop e 14-18enni € 45

Contenuti del corso: La modellazione scultorea, costantemente praticata dall’uomo nel corso dei millenni, continua ad essere attività affascinante e gratificante per chi la sperimenta. L’argilla, materiale basilare della scultura, è facile da manipolare, elastica e flessibile, consente di creare figure di animali, di corpi umani, di volti nelle più svariate espressioni e induce al libero sfogo dell’immaginazione nel realizzare opere uniche e personali.

Nella prima fase del corso si parte dalla manipolazione dell’argilla per passare successivamente alla realizzazione di un’opera personale, sulla base di una copia grafica o fotografica di un soggetto prescelto. Individuate le proporzioni e la struttura del soggetto, su un piano di fondo di argilla si inizia la fase della modellazione.

Nell’ultima fase del corso si passerà alla scultura tridimensionale, artistica e creativa, con la realizzazione di bozzetti, di figure, teste e ritratti.

A modellazione terminata, seguirà l’essiccazione e la cottura dell’opera.

Gli iscritti sono invitati a premunirsi di una tavoletta di legno, di un panno, di un sacchetto di plastica e di spatole e attrezzi per il modellato.

Marzo 7

Scuola media statale Giovanni Della Casa