Palazzo Pitti e le sue collezioni

Maggio 4 @ 15:00 - 16:30

Docente: Elisa Marianini, pittrice e storica dell’arte

Inizio corso: sabato 4 maggio

Numero lezioni: 3 + 1 visita guidata (sabato 25 maggio)

Orario: il sabato dalle 15,00 alle 16.30;

Sede del corso: Centro Civico via Vespucci, Barberino di Mugello

Quota di partecipazione: € 40; soci Coop, Pro-loco e 14-18enni € 35  (min. 10 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso si prefigge di illustrare in maniera esauriente il patrimonio artistico di Palazzo Pitti a Firenze, uno dei luoghi più rappresentativi della città, che ospita al suo interno ricchissime collezioni, tra queste la Galleria Palatina e la Galleria d’Arte Moderna. Scopriremo la fastosa reggia dei granduchi e le opere della loro “quadreria”, espressione di grandi artisti in un percorso che si snoda in 28 sale del piano nobile nella galleria Palatina. Al piano superiore scopriremo la collezione importantissima della pittura macchiaiola e non solo, visiteremo quindi l’appartamento d’estate e l’appartamento d’inverno dei granduchi.

Il corso di tre lezioni è propedeutico per la visita guidata che si svolgerà, subito dopo la fine del corso, all’interno della Galleria Palatina, della Galleria d’Arte Moderna e del Museo degli Argenti.

Maggio 4

Centro Civico Barberino