Energia, società, leggi fisiche e sostenibilità ambientale…. per costruire il futuro

Novembre 5, 2018 @ 18:00 - 20:00

Docente: Pino Grazzini, docente universitario di Ingegneria presso l’Università di Firenze

Inizio del corso: lunedì 5  Novembre     Durata corso: 14 ore     Numero lezioni: 7     Orario: il lunedì dalle 18.00 alle 20.00

Sede del corso: P.zza Martin Luther King 3, aule Agenzia Formativa Proforma

Quota di partecipazione: € 50 – soci Coop e 14-18enni € 45,00 (min. 8 partecipanti)

Contenuti del corso: I consumi energetici dovrebbero essere letti sulla base dei principi della termodinamica. L’analisi dei consumi in Italia e nel mondo dimostra invece come si sia lontani dal comprendere le influenze degli stessi sui cambiamenti climatici, ed è importante capire anche come questi non siano facilmente prevedibili data la complessità del comportamento dell’atmosfera e dei fenomeni termodinamici. Le leggi fisiche di base possono facilmente orientare anche i nostri consumi individuali e permetterci di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei nostri comportamenti singoli e collettivi: la scelta del tipo di energia utilizzata per gli usi domestici e per i trasporti ha conseguenze importanti sulla struttura delle città sull’architettura, l’urbanistica e i rapporti sociali. Nell’ultimo secolo la termodinamica ha fornito nuove chiavi di lettura dei fenomeni, è infatti possibile, considerando la degradazione dell’energia, introdurre l’idea della evoluzione dei sistemi e inquadrare i processi naturali in una lettura dinamica della evoluzione del mondo e degli organismi viventi, e quindi della maggiore o minore sostenibilità di un modo di vita.

Novembre 5, 2018

Agenzia formativa Proforma