Barberino e le sue chiese

Inizio del corso: prosecuzione

Orario: il giovedì dalle 18,00 alle 20,00

Sede del corso: Sala Vangi, Palazzo Pretorio, Barberino di Mugello

Quota di partecipazione: partecipazione libera

Il gruppo prosegue il lavoro di ricerca precedentemente iniziato

Contenuti del corso: La duplice esperienza di ricerca, realizzata a Borgo San Lorenzo e a Scarperia e San Piero, conclusasi con la pubblicazione dei due volumi: “Chiese, cappelle e oratori di Borgo San Lorenzo e del suo territorio” e l’analogo volume sul territorio di Scarperia e San Piero, ci ha spinto a riproporre un nuovo percorso di formazione per una analoga ricerca nel territorio di Barberino di Mugello. I partecipanti sono persone che nella vita privata svolgono o hanno svolto i ruoli più disparati: dall’operaio all’insegnante, dallo studente all’impiegata alla casalinga, non è richiesta alcuna formazione specifica, ma è invece fondamentale essere appassionati al proprio territorio e alla sua eredità culturale.

Sotto la guida della storica dell’architettura prof. Carla Giuseppina Romby i partecipanti seguono un percorso di formazione/ricerca sul campo riguardo allo stato attuale del patrimonio ecclesiastico locale, anche attraverso lo studio delle fonti archivistiche e bibliografiche. L’impegno personale e collettivo del gruppo di lavoro troverà poi concreta diffusione nelle comunità locali attraverso una pubblicazione analoga a quelle precedentemente realizzate.

Febbraio 15, 2023

Comune di Barberino Mugello