Luoghi di culto, santi e devozioni nel territorio di Scarperia – San Piero

Luoghi di culto, santi e devozioni nel territorio di Scarperia – San Piero

E’ da poco iniziato il corso:

Luoghi di culto, santi e devozioni nel territorio di Scarperia – San Piero

Docenti: Carla G. Romby, storica dell’architettura, Marco Pinelli, storico dell’arte, Francesco Apergi, storico e antropologo

In occasione del millenario della fondazione delle due Pievi di Fagna e di San Piero e in collaborazione con la Associazione S.T.A.R.E e il sostegno del Comune, vogliamo riproporre la felice esperienza, realizzata a Borgo San Lorenzo e conclusa nel 2016 con la pubblicazione del libro “Chiese, cappelle, oratori di Borgo San Lorenzo e del suo territorio”, iniziando un nuovo corso di formazione dedicato al territorio di Scarperia e San Piero. 
L’invito a partecipare è rivolto a persone che nella vita lavorativa svolgono o hanno svolto i ruoli più disparati – dall’operaio all’insegnante, dallo studente all’impiegata –  non è richiesta alcuna formazione specifica, ma è invece fondamentale essere sinceramente appassionati al proprio territorio e alla sua eredità storico-artistica. Sotto la guida di tre profondi conoscitori del patrimonio culturale mugellano, i partecipanti inizieranno un percorso di formazione-ricerca sul campo, documentando tutte le emergenze artistiche e architettoniche del sistema millenario delle Pievi nel territorio di Scarperia e San Piero.
Un corso-laboratorio che per i partecipanti può trasformarsi in un interessante percorso di vita, di amicizia e di acquisizione di nuove competenze che si concretizzerà nella produzione di una prestigiosa pubblicazione per la tutela del proprio straordinario patrimonio d’arte.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.