27 Apr Visite alle bellezze di Firenze

Nel prossimo mese di maggio l’Università dell’Età Libera propone due interessanti iniziative per conoscere luoghi meravigliosi della città di Firenze e opere d’arte di incredibile bellezza
La sezione soci di Barberino di Mugello organizza per sabato 10 maggio una visita al Museo di San Marco, con la guida di Elisa Marianini, pittrice ed esperta di storia dell’arte.
Il museo è l’antico convento domenicano di San Marco, capolavoro architettonico di Michelozzo commissionato da Cosimo de’ Medici. Custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico.Tra le opere principali dell’Angelico si ammirano l’Annunciazione, la Deposizione, il Giudizio Universale, la Pala di San Marco. Al secondo piano del convento si conservano gli affreschi che decoravano le celle dei monaci realizzati dal Beato Angelico fra il 1438 e il 1445. Nel museo sono esposte altre opere di inestimabile valore storico-artistico, del Ghirlandaio, di Paolo Uccello, di Fra Bartolomeo, terrecotte dei Della Robbia e il famoso ritratto di Girolamo Savonarola, dipinto da Fra Bartolomeo.
Il ritrovo è sabato 10 maggio alle 9.30 in piazza San Marco, davanti alla chiesa. Il contributo di € 20 comprende il biglietto, la visita guidata e gli auricolari per ricezione audio.
Sabato 17 maggio proponiamo invece una passeggiata che partirà dalla Basilica di San Miniato al Monte. Con Caterina Tosi, esperta guida specializzata, conosceremo la storia e le opere d’arte contenute in questa splendida chiesa romanica che ha da poco festeggiato i 1000 anni dalla fondazione e scenderemo verso la città attraversando il “Giardino delle rose” in questo periodo in piena fioritura, abbellito dalle opere di Jean Michel Folon e attraverso i vicoli del quartiere di San Niccolò arriveremo all’ omonima porta, residua testimonianza dell’antica cinta muraria.
Il ritrovo è sabato 17 maggio alle ore 10.00 davanti alla Basilica di San Miniato. Il contributo di € 15 è comprensivo di visita guidata e auricolari per ricezione audio.

No Comments