27 Ott Visita alla mostra “ANGELICO” a Palazzo Strozzi
Sabato 1° Novembre si svolgerà una visita guidata alla mostra “Angelico” a Palazzo Strozzi. Il ritrovo è fissato nel cortile interno del palazzo alle 10,15 per iniziare la visita alle 10,30.
Si tratta di una straordinaria e irripetibile mostra dedicata all’artista simbolo dell’arte del Quattrocento, uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi. La mostra affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico e i suoi rapporti con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia.
Celebre per un linguaggio che, partendo dall’eredità tardogotica, utilizza i principi della nascente arte rinascimentale, Beato Angelico (Fra Giovanni da Fiesole; Vicchio di Mugello, 1395 circa – Roma, 1455) ha creato dipinti famosi per la maestria nella prospettiva, nell’uso della luce e nel rapporto tra figure e spazio. La mostra offre una occasione unica per esplorare la straordinaria visione artistica del frate pittore in relazione a un profondo senso religioso, fondato su una meditazione del sacro in connessione con l’umano.
L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture provenienti da prestigiosi musei quali il Louvre di Parigi, la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Washington, i Musei Vaticani, la Alte Pinakothek di Monaco, il Rijksmuseum di Amsterdam, oltre a biblioteche e collezioni italiane e internazionali, chiese e istituzioni territoriali.
La nostra guida Caterina Tosi ci accompagnerà con la consueta bravura alla scoperta di queste meraviglie del grande pittore mugellano.
No Comments