Inizia un nuovo ciclo del corso PAS “Palestra per la mente”

Inizia un nuovo ciclo del corso PAS “Palestra per la mente”

Il prossimo venerdì 9 maggio inizierà con orario 18.30 – 20.00, un nuovo corso PAS livello base con la docente prof. Paola Panico, formatrice PAS-Feuerstein.

Nel corso si propongono percorsi styrutturati di esercizi di “ginnastica mentale” di complessità crescente che sollecitano specifiche funzioni del pensiero, attraverso il metodo PAS (Programma di Arricchimento Strumentale)di Reuven Feuerstein. Il metodo offre a tutti la possibilità di affrontare meglio situazioni nuiove e complesse, di sviluppare flessibilità mentale, di attivare il ragionamento sollecitando il pensiero analitico, ipotetico, e sequenziale.

il metodo è utile anche per prevenire e/o ridurre gli effetti dell’invecchiamento, per modificare abitudini mentali inefficaci e rafforzare la memoria e le capacità di orientamento nel tempo e nello spazio. Offre strumenti di lavoro anche a chi è perfettamente in grado di affrontare la vita quiotidiana, ma vuole farlo in modo più dinamico e innovativo.

L’intelligenza, sostiene Feuerstein, non è innata, né tantomeno statica, ma è un bene che tutti possiedono e che si può sviluppare in virtù della plasticità e plasmabilità delle strutture del nostro cervello. Alla base di tutto vi è l’idea, -confermata dalle scoperte delle neuroscienze – che la struttura cognitiva di ogni essere umano sia modificabile e possa continuamente trasformare le potenzialità in nuove capacità durante tutto l’arco della vita.

Il coprso prevede 10 lezioni, per 15 ore complessive. e si svolgerà presso l’Agenzia Proforma , via Sacco e Vanzetti 26, Borgo San Lorenzo. Contributo spese € 50 soci COOP e 14- 18enni € 45

Iscrizioni presso la Biblioteca comunale. Informazioni presso Auser – UDEL – tel: 055 8458718 lunedì, mercoledì e venerdì ore 10.30 – 12.30

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.