Vino nuovo…… in otri nuovi

Vino nuovo…… in otri nuovi

Gennaio 18, 2020 @ 15:30 - 17:30

€40

Docenti: Arnaldo Nesti, Simona Scotti, Ferdinando Sudati, Claudia Fanti, Edi Natali

Incontri del corso: sabato 18 e 25 gennaio, 1 e 8 febbraio

Orario: il sabato dalle 15,30 alle 17.30

Sede del corso: Centro d’incontro, Piazza Dante 33, Borgo San Lorenzo

Quota di partecipazione: € 40, comprensivi del libro “Oltre le religioni” e di documentazione e materiali trattati durante gli incontri.

INCONTRI APERTI A TUTTI,  anche non soci Auser

Contenuti del corso: un breve ciclo d’incontri con studiosi ed esperti di carattere nazionale per offrire prospettive di straordinaria innovazione sulla religiosità e sulla spiritualità attuale, in rapida trasformazione.

Le religioni monoteiste sono state per secoli il motore di sviluppo delle società. Oggi la religione è in crisi in metà del mondo e in effervescenza nell’altra metà, benché tali metà siano spesso mescolate e non facilmente identificabili. La spiritualità rappresenta una dimensione costitutiva dell’essere umano, ne nutre l’etica e la cultura, ne popola i miti e le speranze, ne anima la realizzazione personale e la politica, dunque si pone al centro e nel profondo d’ogni riflessione singola e collettiva. Parlare di Dio, cioè fare teologia, per l’uomo antico come per quello odierno, è interrogarsi sul senso della vita, sul rapporto con la natura, sul rapporto con gli altri, su quali siano le proprie aspettative, le cose che ci premono e che vorremmo realizzare. Questo compito non è esclusivo delle chiese, ma si pone ad ognuno di noi.

E’ dunque un percorso a tappe suggestivo e originale, per credenti e non credenti, serio e rispettoso, quello che vi invitiamo a percorrere. Richiede attenzione, ma sarà divulgativo e ricco di sollecitazioni per i numerosi riferimenti ai più vari aspetti della vita. Un viaggio per persone adulte nell’ambito dell’ecumenismo, senza predefinire un esito, perché ognuno di fronte alle ipotesi e alle prospettive presentate sceglierà di approfondire e percorrere quelle che valuterà opportune

Gennaio 18, 2020
€40