Docente: Sabrina Malavolti Landi, Associazione Camerata de’ Bardi
Inizio del corso: mercoledì 26 ottobre
Durata corso: 10 ore
Numero lezioni: 10
Orario: il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00
Sede del corso: Scuola di Musica Camerata de’ Bardi Via degli Argini 8/14, Borgo S. Lorenzo
Quota di partecipazione: € 55, soci Coop e 14-18enni € 50
(min. 8 partecipanti)
Contenuti del corso: Il corso si articola in 10 lezioni, di un’ora ciascuna, e propone un viaggio letteral-teatrale-musicale fra ‘700 e ‘800 alla scoperta dei primi due capolavori della trilogia del drammaturgo francese Pierre Augustin Caron de Beaumarchais, ‘Il barbiere di Siviglia o la precauzione inutile’ e ‘La folle giornata o il matrimonio di Figaro’, e delle loro trasposizioni musicali nelle opere liriche di Gioachino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart. Dal linguaggio autentico e spontaneo del teatro di prosa alla brillantezza, al ritmo, al piglio, all’azione scenica delle partiture operistiche de ‘Il barbiere di Siviglia’ rossiniano e de ‘Le nozze di Figaro’ mozartiane.
1ª lezione – Pierre Augustin Caron de Beaumarchais: vita e opere
2ª lezione – Beaumarchais: Il barbiere di Siviglia o la precauzione inutile. Analisi del testo teatrale
3ª lezione – Gioachino Rossini: vita e opere
4ª lezione – Rossini: Il barbiere di Siviglia – Atto I. Analisi del melodramma
5ª lezione – Rossini: Il barbiere di Siviglia – Atto II. Analisi del melodramma
6ª lezione – Beaumarchais: La folle giornata o il matrimonio di Figaro. Analisi del testo teatrale
7ª lezione – Wolfgang Amadeus Mozart: vita e opere
8ª lezione – Mozart: Le nozze di Figaro – Atto I e II. Analisi del melodramma
9ª lezione – Mozart: Le nozze di Figaro – Atto III. Analisi del melodramma
10ª lezione – Mozart: Le nozze di Figaro – Atto IV. Analisi del melodramma
Per ogni lezione saranno fornite dispense sugli argomenti svolti.