Orto biologico e biodinamico (livello base)

Orto biologico e biodinamico (livello base)

Ottobre 27, 2017 @ 21:00 - 23:00

Docente: Ilario Fabri, agronomo biodinamico Collaboratore: Roberto Ticci, tecnico agrario

Inizio corso: venerdì 27 Ottobre
Durata corso: ore 18

Numero lezioni: 7 (3 lezioni teoriche in aula + 4 pratiche in serra/campo)

Orario: lezioni teoriche: venerdì dalle 21.00 alle 23.00; prove pratiche sabato dalle 9.00 alle 12.00
Sedi del corso: P.zza del Popolo 7 (lezioni) e Istituto Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” (prove pratiche). Borgo San Lorenzo

Quota di partecipazione: € 50 – soci Coop e 14-18enni € 45
(min. 10 – max. 15 partecipanti)
Certificazione: Verranno rilasciati attestati di partecipazione al corso a tutti coloro che potranno utilizzarlo come aggiornamento o credito formativo in ambito lavorativo o scolastico.

Contenuti del corso: Perché fare un orto biologico e biodinamico? Come trattare il terreno per fertilizzarlo al meglio, lasciando inalterate le sostanze presenti nel terriccio e mantenendo gli equilibri tra i vari microrganismi della terra e delle piante? Perché è fondamentale la rotazione almeno biennale delle colture, tecnica plurisecolare che veniva sempre usata dai contadini fino a pochi decenni fa e oggi abbandonata? Perché alcune piante stando vicine si aiutano a crescere, altre si danno noia? Quali trattamenti per prevenire e curare le loro malattie senza usare prodotti chimici? Come ridurre l’uso delle irrigazioni senza che le piante soffrano? A partire dai principi base di anatomia e di fisiologia delle piante, con la guida di un agronomo esperto, impareremo a conoscere i principi ed applicare insieme sul terreno vivo i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica per coltivare in modo rapido ed efficace un orto biodinamico con ottime rese e con la consapevolezza di mettere poi in tavola, o eventualmente di vendere, solo prodotti naturali senza concimi o pesticidi chimici.

Ottobre 27, 2017

Giotto Ulivi