Museo dell’Opera del Duomo e Battistero di S. Giovanni

Docente: Giorgia Lisi, architetto e insegnante, CaterinaTosi, guida

Inizio del corso: venerdì 23  Marzo

Durata corso: 7.30 ore

Numero lezioni: 4 (3 lezioni + 1 visita guidata)

Orario: venerdì dalle 17 alle 18.30 (lezione); visita guidata sabato 24/03 ore 9.45

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10

Quota di partecipazione: € 28; soci Coop, Ass.ne Artemisia, Pro-loco e 14-18enni € 25 comprensiva di guida, noleggio apparecchi audio e prenotazione, escluso il biglietto d’ingresso Museo e all’intero complesso € 18 (min. 15- max.30 partecipanti)

Descrizione visita: Il corso presenta ai partecipanti quello che è chiamato “il Grande Museo del Duomo” che concentra nel cuore di Firenze lo straordinario complesso architettonico di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero e il Campanile di Giotto. La prima visita si effettua al Battistero di S. Giovanni, oggetto di un recente restauro, che l’ha riportato al suo splendore originario. Poi si prosegue per il Museo dell’Opera che accoglie la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Restituito al pubblico dopo un importante riallestimento e continuamente arricchito con nuove acquisizioni, presenta i suoi straordinari capolavori nella nuova, spettacolare cornice di un allestimento museale accurato e suggestivo. Il percorso di visita si conclude con l’uscita su una terrazza panoramica con vista sulla Cupola del Brunelleschi, da un punto di vista davvero insolito. Il biglietto offre la possibilità, senza alcuna maggiorazione, di proseguire nel pomeriggio la visita libera alla Cattedrale, alla Cupola e al Campanile di Giotto.

Marzo 23, 2018

Biblioteca comunale di Firenzuola