Luoghi di culto santi e devozioni nel territorio di Vicchio

Luoghi di culto santi e devozioni nel territorio di Vicchio

Febbraio 2, 2023 @ 21:00 - 23:00

42. Luoghi di culto santi e devozioni nel territorio di Vicchio:  La metodologia di ricerca sul campo

Docente: Marco Pinelli, storico dell’arte

Orario: il giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00

Sede del corso: Biblioteca comunale “Giotto”, P.zza Don Milani 7, V icchio

Il gruppo prosegue il lavoro di ricerca iniziato nel 1° semestre 2022

Contenuti del corso: La duplice esperienza di ricerca, realizzata a Borgo San Lorenzo e a Scarperia e San Piero, conclusasi con la pubblicazione dei due volumi: “Chiese, cappelle e oratori di Borgo San Lorenzo e del suo territorio” e l’analogo volume sul territorio di Scarperia e San Piero, ci ha spinto a riproporre un nuovo percorso di formazione per una analoga ricerca nel territorio delle Pievi di Vicchio: San Giovanni Battista, San Cassiano in Padule e San Martino a Scopeto. I partecipanti sono persone che nella vita privata svolgono o hanno svolto i ruoli più disparati: dall’operaio all’insegnante, dallo studente all’impiegata alla casalinga, non è richiesta alcuna formazione specifica, ma è invece fondamentale essere appassionati al proprio territorio e alla sua eredità culturale.

Sotto la guida dello storico dell’arte prof. Marco Pinelli i partecipanti seguono un percorso di formazione/ricerca sul campo riguardo allo stato attuale del patrimonio ecclesiastico locale, anche attraverso lo studio delle fonti archivistiche e bibliografiche. L’impegno personale e collettivo del gruppo di lavoro troverà poi concreta diffusione nelle comunità locali attraverso una pubblicazione analoga a quelle precedentemente realizzate.

Febbraio 2, 2023

Biblioteca Comunale di Vicchio