L’Informatica per la vita quotidiana

L’Informatica per la vita quotidiana

Ottobre 3, 2018 @ 20:30 - 22:00

Docente: Valter Minchioni, informatico

Inizio corso: mercoledì 3 Ottobre     Durata corso: 15 ore    Numero lezioni: 10    Orario: il mercoledì dalle 20.30 alle 22.00

Sede del corso: Centro Civico via Vespucci

Quota di partecipazione: € 55 – soci Coop e Pro-loco € 50 (min.10 – max.12 partecipanti in possesso di alfabetizzazione informatica di base)

Contenuti del corso: Il corso non ha contenuti prestabiliti, ma si propone come un laboratorio dove insieme al docente si affronteranno i quesiti specifici posti direttamente dai partecipanti, persone che sono già in possesso di conoscenze informatiche di base, ma che non sono in grado di risolvere da sole problemi di applicazioni informatiche particolarmente utili nella vita quotidiana di ciascuno. Alcuni esempi pratici: iscrivere on line il figlio a scuola nel sito del Ministero, consultare la propria posizione con l’INPS o l’Agenzia della Entrate, attivare la propria cartella digitale di salute messa a disposizione di ciascuno dal Sistema Sanitario Toscano, gestire il proprio conto corrente bancario e fare pagamenti on line, fare acquisti in rete con sicurezza, installare nuovi programmi (telefonia gratuita su internet, WhatsApp, etc…), trattare, ritoccare e archiviare fotografie e video, partecipare ai social forum, usare abilmente nuove app, fissare un volo aereo on line, utilizzare la PEC e la firma digitale, etc. , tanto per fare una casistica delle possibilità più ovvie! Acquisire maggior autonomia grazie a maggiori competenze sulle procedure ci renderà cittadini più responsabili e persone in grado di semplificarsi la vita quotidiana, con risparmio di spesa e di energie.

Ottobre 3, 2018

Centro Civico Barberino