Le chiese di Firenze tra arte e storia

Aprile 26, 2023 @ 21:00 - 23:00

Docenti: Lara Mercanti, architetto e Giovanni Straffi, storico dell’arte

Inizio corso: mercoledì 26 aprile

Numero lezioni: 5 (1 lezione + 4 visite guidate)

Orario: mercoledì 26 aprile dalle 21.00 alle 23.00 (lezione)   visite secondo calendario sottoesposto

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10, Borgo S. Lorenzo  (lezione)

Quota di partecipazione: € 35; soci Coop e 14-18enni € 32    (min. 8 – max. 15 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso è strutturato in 5 appuntamenti con una lezione in aula e quattro visite guidate. Esso intende svelare il ricco patrimonio conservato in alcune bellissime chiese fiorentine, solitamente poco visitate e al di fuori dei tradizionali percorsi museali. Alcune chiese verranno aperte eccezionalmente, come quella di San Salvatore al Vescovo, all’interno del palazzo arcivescovile, altre, da poco riaperte, come la chiesa di San Giorgio alla Costa, capolavoro del barocco fiorentino, immersa nella suggestiva zona delle Coste di Firenze. La Badia fiorentina, capolavoro del Rinascimento, con il suo bellissimo soffitto cassettonato, le arche sepolcrali e il magnifico Chiostro degli aranci, completamente affrescato con le storie di San Benedetto.

1) mercoledì 26 aprile ore 21.00 (incontro in aula): “Qui c’era una chiesa”  sulle tracce delle antiche chiese scomparse di Firenze.

2) Mercoledì 3 Maggio ore 16.00: Apertura straordinaria ed esclusiva  della Chiesa di San Salvatore al vescovo

3) Martedì 9 Maggio ore 16.00: Una Chiesa sconosciuta, ma ricca di opere d’arte:  Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia

4) Venerdì 19 Maggio ore 16.00: La Badia fiorentina e il Chiostro degli Aranci

5) Lunedì 22 Maggio ore 15.30: Una chiesa magnificamente restaurata,  visita in esclusiva alla chiesa di San Giorgio alla Costa