La memoria del territorio di Firenzuola

Numero lezioni: 2

Orario: il sabato dalle 10,00 alle 12,00

Sede del corso: Biblioteca comunale Via SS. Annunziata 2/4, locali ex caserma

Quota di partecipazione: € 16; soci Coop, Ass.ne Artemisia, Pro loco e 14-18enni € 14 (min.8 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso affronterà due aspetti che riguardano la memoria del territorio, il primo più generale illustrerà la nascita di Firenzuola come Terra Nuova del contado fiorentino e prevede anche la visita guidata alle mura e ai bastioni ancora visibili. La seconda lezione invece illustrerà la storia della scuola di ricamo di Firenzuola e Cornacchiaia, i cui manufatti venivano esportati in Inghilterra e negli Stati Uniti.

1 incontro- Firenzuola dalla fondazione al 1400. La storia della fondazione del Paese per motivi logistici e commerciali e il suo sviluppo nel tempo.

2 incontro- Ricami di sogni e trine- La storia delle scuole di ricamo di Firenzuola e Cornacchiaia

Ottobre 19, 2019

Biblioteca comunale di Firenzuola