La chiesa della SS. Annunziata e lo Spedale degli Innocenti

Ottobre 8, 2022 @ 15:00 - 16:30

Docente: Elisa Marianini, storica dell’arte

Inizio corso: sabato 8 ottobre

Numero lezioni: 4 (3 lezioni + 1 visita guidata)

Orario: il sabato dalle 15,00 alle 16.30;   calendario visita da concordare in sede di corso

Sede del corso: Centro Civico via Vespucci, Barberino di Mugello

Quota di partecipazione: € 35; soci Coop, Pro-loco e 14-18enni € 32   (min. 10 partecipanti)

Contenuti del corso: Contenuti del corso: Il corso illustrerà ai partecipanti il patrimonio artistico di Piazza SS Annunziata: dalla Chiesa sede dell’ordine dei Servi di Maria, allo Spedale degli Innocenti, dalle fontane al monumento equestre di Ferdinando I. L’immagine della Vergine Maria del XIII secolo ha fatto della chiesa un importantissimo luogo di culto mariano. All’interno della chiesa scopriremo le sontuose decorazioni barocche e gli stupendi affreschi della scuola manierista fiorentina: Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Franciabigio etc.

La visita guidata ci porterà nella Chiesa della SS. Annunziata e nello Spedale degli Innocenti, primo orfanotrofio e mirabile esempio di architettura rinascimentale di Brunelleschi.

Ottobre 8, 2022

Centro Civico Barberino