La Basilica di San Miniato al Monte: storia, architettura, opere d’arte

Marzo 12, 2019 @ 21:00 - 22:30

Docente: Elisa Marianini, storica dell’arte

Inizio del corso: martedì 12 marzo

Numero lezioni: 4 (3 lezioni + 1 visita guidata)

Orario: il martedì dalle 21.00 alle 22.30 (lezioni)   data della visita da concordare in sede corso

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10

Quota di partecipazione: € 35, soci Coop e 14-18enni € 32

(minimo 12 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso si prefigge di illustrare il patrimonio artistico della  Basilica di San Miniato a Monte a Firenze, uno dei luoghi più rappresentativi  dell’architettura romanica e non solo. All’interno della basilica si respirano  austerità, bellezza e sacralità, dagli affreschi medievali della sagrestia di Spinello  Aretino con le storie di San Benedetto, alla cappella rinascimentale del  Cardinale del Portogallo, dal superbo catino absidale con Cristo Pantocratore,  alla Cappella del Crocifisso di Michelozzo. In essa scopriremo un luogo ricco di  testimonianze artistiche e di mistero, a partire dalla facciata, risalente al XI secolo,  disseminata di antichi simboli.

Il corso di tre lezioni è propedeutico per la visita guidata che si svolgerà, subito  dopo la fine del corso, all’interno della Basilica e nel Cimitero delle Porte Sante.

Marzo 12, 2019
,