Firenze di villa in villa

Aprile 3, 2020 @ 21:00 - 23:00

Docenti: Lara Mercanti, architetto e Giovanni Straffi, storico dell’arte

Inizio corso: venerdì 3 aprile

Numero lezioni: 5 (1 lezione + 4 visite guidate)

Orario: il venerdì dalle 21.00 alle 23.00 (lezione) visite secondo calendario sottoesposto

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10 (lezione)

Quota di partecipazione: € 35; soci Coop e 14-18enni € 32

(min.10 – max. 15 partecipanti)

Contenuti del corso: L’evoluzione della tipologia architettonica delle Ville del territorio fiorentino è il tema centrale del corso articolato in cinque appuntamenti suddivisi in una lezione in aula e quattro lezioni/visite culturali direttamente all’interno di ville e giardini. La lezione in aula sarà l’occasione per conoscere lo sviluppo della Villa da “palagio o habituro di campagna” a villa intesa come “luogo di delizia” ove praticare l’otia atque negotia intesa anche come espressione del raggiunto prestigio sociale del proprietario; le visite culturali saranno l’occasione per vedere ville e giardini di straordinaria bellezza, in alcuni casi private ed aperte esclusivamente per i partecipanti.

VENERDI  3/4, ore 21.00: lezione in aula presso la biblioteca di Borgo San Lorenzo: le origini della villa fiorentina, lezione con immagini e video

GIOVEDI  16/4 ore 15.30, visita al giardino Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze

GIOVEDI  23/4 ore 16.00, villa Le piazzole: una magnifica residenza a due passi da Firenze (via Suor Maria Celeste zona Poggio Imperiale, raggiungibile solo in auto, non è previsto alcun biglietto di ingresso trattandosi di una villa privata)

MERCOLEDI  6/5 ore 16.00, la residenza di Marsilio Ficino: visita a villa Le fontanelle e ai suoi giardini (via Cosimo il vecchio zona Careggi raggiungibile solo in auto non è previsto alcun biglietto di ingresso trattandosi di una villa privata)