Corso di disegno e acquerello naturalistico

Corso di disegno e acquerello naturalistico

Febbraio 22 @ 15:00 - 18:00

Docente: Laura Lotti, pittrice

Inizio corso: giovedì 22 febbraio   (10 lezioni – 30 ore)   Orario: il giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Sede del corso: Biblioteca Comunale di Vaglia, P.zza Demidoff 54, PRATOLINO

Quota di partecipazione: € 60, soci Coop e 14-18enni € 55   esclusi materiali individuali     (min. 8 – max. 12 partecipanti)

Contenuti del corso: Come antichi cacciatori di piante, il nostro sguardo e i nostri pennelli saranno catturati da un tipo di pianta non autoctona, dal fiore talmente perfetto da sembrare finto .La nostra primavera botanica si concentrerà su una rosa sì, ma del Giappone, così chiamata prima che nel 1737 Linneo la nominasse Cammellia, in onore del prete botanico Kamel che però non ebbe realmente mai a che fare con tale pianta. A pennellate d’acquerello spazieremo tra ricerca botanica (potremo scegliere tra Camelie sinensis o del tè, Camelie japoniche o le sole profumate Camelie sasanqua) simbolica e, in questo caso anche letteraria e storica con toni di lirica….dando sempre la priorità al disegno dal vero, alla restituzione tecnica di una natura che ci coinvolga e ci renda curiosi ancor prima che maestri pittori.

Febbraio 22

Biblioteca Comunale di Vaglia