Corso di disegno e acquerello naturalistico “Intrecci”

Corso di disegno e acquerello naturalistico “Intrecci”

Ottobre 13, 2022 @ 15:00 - 18:00

Docente: Laura Lotti, pittrice

Inizio corso: giovedì 13 ottobre

Numero lezioni: 10 lezioni

Orario: il giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Sede del corso: Biblioteca Comunale di Vaglia, P.zza Demidoff 54, PRATOLINO

Quota di partecipazione: € 60, soci Coop e 14-18enni € 55   escluso materiale individuale   (min. 8 – max. 12 partecipanti)

Contenuti del corso: Che si tratti di cesti, di stuoie o di nidi, esistono in natura vegetali che, trasformati dalla mano dell’uomo o dagli animali, e grazie alla loro innata duttilità, sono capaci di contenere, accogliere, proteggere e conservare. Si tratta spesso di piante considerate erbacce, a volte infestanti, spesso ai margini di un mondo botanico che si è appunto intrecciato con la cultura dell’uomo: un mondo più ricco di acqua, di zone umide e di affettività. Il corso, nel momento in cui cadono le foglie e l’autunno ci permette di vedere meglio nidi lasciati vuoti, rami che denudati mostrano il loro cromatismo ligneo, si cimenterà sulla raffigurazione di queste piante (salici, ulivi, vitalbe, ecc.) e magari, a scelta, sui manufatti che da loro derivano; sempre ad acquerello, ma anche a penna, con occhio di riguardo ai piccoli amici pennuti e pelosi del bosco e anche ai loro manufatti.

Ottobre 13, 2022

Biblioteca Comunale di Vaglia