Arte e storia nel centro storico di Prato

Aprile 28, 2020 @ 21:00 - 22:30

Docente: Elisa Marianini, storica dell’arte

Inizio del corso: martedì 28 aprile

Numero lezioni: 4 (3 lezioni + 1 visita guidata)

Orario: il martedì dalle 21 alle 22.30 calendario visita da concordare in sede di corso

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10

Quota di partecipazione: € 35; soci Coop e 14-18enni € 32  escluso biglietto per i vari monumenti e auricolari

(min. 10 partecipanti)

Contenuti del corso: Il corso si prefigge di illustrare il ricco patrimonio artistico di Prato, luogo importante per arte storia e culture presenti nel ricchissimo tessuto urbano. All’interno del Duomo, dedicato a Santo Stefano, si respirano austerità, bellezza e sacralità, in esso è custodita la reliquia della Sacra Cintola della Madonna, con i relativi affreschi. Scopriremo un luogo ricco di testimonianze artistiche dall’epoca medievale all’arte contemporanea. Il corso di tre lezioni è propedeutico per una visita guidata che si svolgerà, subito dopo la fine dello stesso, all’interno della basilica di Santo Stefano e del museo civico.

ANNULLATO

Aprile 28, 2020