Visita alla “Galleria Palatina” di Palazzo Pitti

Visita alla “Galleria Palatina” di Palazzo Pitti

Sabato 10 novembre  è stata programmata una visita guidata alla “Galleria Palatina” di Palazzo Pitti.  Questa pinacoteca, una delle più importanti d’Italia fu creata fra settecento e ottocento dai Lorena, che allestirono nelle sale di rappresentanza del palazzo capolavori provenienti dalle collezioni medicee, sino ad allora dispersi nelle stanze di vari  possedimenti. Le opere, che secondo la tradizione delle quadrerie seicentesche, affollano le pareti delle sale nelle loro cornici dorate e finemente intagliate, costituiscono una collezione straordinaria che comprende la maggior concentrazione al mondo di opere di Raffaello, oltre a capolavori di Andrea del Sarto, Caravaggio, Tiziano, Rubens e altri maestri della pittura europea e italiana del Rinascimento e del Seicento. La stupefacente serie di affreschi realizzati da Pietro da Cortona per Ferdinando II de’ Medici accresce  il fascino esclusio della visita in Galleria, dove ogni singola opera d’arte è valorizzata dal suo accordo con il resto degli arredi.

Il biglietto di ingresso alla Galleria,  secondo la recente  riorganizzazione  degli ingressi, è valido anche per la visita a tutti gli altri musei di  Palazzo Pitti e degli appartamenti reali.

Guida: Caterina Tosi

Ritrovo sabato 10 Novembre ore 9,45 all’ingresso di Palazzo Pitti

Quota di partecipazione: € 22  comprensiva di biglietto di ingresso, prenotazione, visita guidata, auricolari per ricezione audio (min.15 – max. 25 partecipanti)

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.